Un caleidoscopio di grandi personaggi si muovono all'interno di un romanzo di incredibile attualità.
Ci sono figli avuti evitando di doverne sopportare il padre (sì è così che nasce il protagonista del libro), transessuali con un passato nella National Football League, estremiste femministe, figli perduti, figli mutilati in un racconto molto ben scritto e molto ben portato avanti da un John Irving d'annata ma in grandissima forma.
Le ellenjamesiane sono un microcosmo che sembra essere stato creato ieri e non venire fuori da un libro pubblicato nel 1978.
Da leggere assolutamente.
PS ne è stato tratto il film che, secondo Imma, è una schifezza da evitare
Qualche citazione da Il mondo di Garp
Pag. 54 - "I botoli d'alto bordo" li chiamava Garp, sia i bambini sia i cani delle classi agiate.
Pag. 147 - Era attraente come una barista, vale a dire che era più attraente di notte che di giorno; alla luce del giorno si vedeva che era più vecchia del fratello, e anche più vecchia del marito; e con l'andare del tempo, immaginai, avrebbe smesso di essere rispettivamente moglie e sorella per loro, per far loro invece da madre, a tutti quanti
Pag 176 - lo stupro - secondo Garp - fa sentire colpevoli gli uomini "per associazione", è una sorta di chiamata in correo
Pag. 188- Si cresce solo portando qualcosa a termine e cominciando qualche altra cosa
Pag. 219 - Helen stava guardando L'eterno marito. Disse: "Strano, come regalo di una donna al marito di un'altra, questo libro."
"Non me l'ha regalato. Me l'ha tirato addosso"
Pag. 452 - Essere tolleranti con gli intolleranti è un arduo compito, che il tempo attuale ci impone
Nessun commento:
Posta un commento