venerdì 3 febbraio 2012

A metà tra lotta ai privilegi e lotta all’intelligenza

Mi chiedo spesso quanto sia stata voluta e fortissimamente imposta la moda antiprivilegi che sta percorrendo il nostro paese e quanta parte di cervello il cittadino medio impegna quando incassa informazioni strampalate e le utilizza nelle discussioni.
Qualche anno fa mi trovavo a tavola con il marito di una mia conoscente, dipendente ministeriale lui e ragioniere della Camera dei deputati io, e mi dovetti sorbire un assolo d’idiozia come me ne sono capitati di sentire pochi nella mia vita.
Ve la racconto così come me la ricordo.
Lui – Quanto guadagni?
Io, ormai rassegnato al fatto che ogni coglione che passa ti chieda lo stipendio – Circa 35 mila euro netti, e tu?
Il tizio, evidentemente colpito dalla pochezza dello stipendio rispetto alle minchiate su scala industriale lette sui giornali, cambia leggermente strategia d’attacco – Che poi in realtà non è l’entità dello stipendio quello che disturba di più, tu prendi la quattordicesima?
Io - Mi pare che tu non abbia risposto alla mia domando sul tuo stipendio, però si prendo la quattordicesima
Lui – Vedi è tutto lì il problema, è un privilegio assurdo. Mi spieghi che senso ha prevedere 14 mensilità. Ve la dovrebbero togliere, la Camera dovrebbe eliminare la quattordicesima ai suoi dipendenti
Io – Questa non l’ho capita. Pensi che il mio datore di lavoro dovrebbe decidere in maniera assolutamente autonoma ed unilaterale di ridurmi lo stipendio annuo in misura pari alla quattordicesima o pensi che dovrebbe darmi lo stesso stipendio annuo in 13 mensilità? Perché consentire al datore di lavoro di decidere in maniera del tutto autonoma di ridurre lo stipendio dei propri dipendenti potrebbe, per carità potrebbe, dare qualche piccolo, per carità piccolo, problema. Invece non capisco la questione sul numero delle mensilità, se prendo 35 mila euro annui in 14 erogazioni, in 12 erogazioni o in 52 (visto che in diversi paesi la paga è settimanale) cosa cambia? Il tenore di vita dovrebbe essere dato dal reddito annuo non dal numero di rate in cui il reddito annuo è diviso non credi? A proposito ma tu quanto hai detto che guadagni?
Lui – Ma come fai a non capirlo, la quattordicesima è un privilegio, ve la devono togliere e basta!
Io – Ma si può sapere tu quanto cacchio guadagni?
Lui – 40 mila euro all’anno, ma prendo solo 13 mensilità
Io – E io 35 mila ma in 15 mensilità
Lui – 15 mensilità? Che privilegiato di merda.

Nessun commento:

Posta un commento