sabato 21 dicembre 2024

L'uomo che amava le isole di D.H Lawrence. La incantevole discesa nella follia di un uomo

Perchè definire incantevole la discesa nella follia di un uomo? Perchè la forza di questo racconto è data anche dagli splendidi panorami, dall'ambientazione quasi fiabesca delle prime due isole in contrasto così forte con l'isolamento, anzi l'autoisolamento, della terza.

Una cronaca lucida e spaventosa dello sbandamento della mente di un uomo.

Bellissimo, disperato, affascinante.

Personalmente mi ha ricordato un Simenon in particolare "L'uomo che guardava passare i treni" che ho letto qualche mese fa.




mercoledì 27 novembre 2024

Spread Europa. Oggi la Francia ha superato la Grecia. Parigi paga più di Atene

Era da giorni che seguivo con attenzione gli andamenti degli spread europei.

Mi aspettavo da un momento all'altro il momento fatidico in cui la mia cara Grecia avesse sorpassato (verso il basso) la Francia sul terreno dello spread.

E oggi questo sorpasso c'è stato.

86 a 84 per la Francia, sembra il risultato di una combattuta partita di basket ma è un altro segnale di una normalizzazione greca che continua un passetto alla volta.

In bocca al lupo Atene

domenica 24 novembre 2024

Il movimento "Anti-casta" fu eversione? Secondo me no, fu solo sciatteria e superficialità

 Quest'estate un amico mi ha posto un quesito, o forse un dubbio, una questione.

Secondo lui il movimento "anticasta" sorto nel primo decennio degli anni 2000 aveva alcuni dei connotati tipici  dell'eversione e probabilmente potrebbe essere anche ricordato in questo modo, non affermava quindi che si fosse trattato a pieno titolo di un movimento eversivo ma riteneva possibile che potesse essere giudicato tale in un futuro vicino o lontano.

Prima di cominciare a discuterne dobbiamo fare un paio di precisazioni.

sabato 23 novembre 2024

I libri nei libri ed i pessimi lettori, o lettori troppo curiosi?

 Io a queste sirene non so resistere.

Quando in un libro che mi sta piacendo viene citato un altro libro mi viene la curiosità di andarci a dare un'occhiata, talvolta sospendo la lettura del l"libro principale" per dedicarmi alla storia secondaria.

Mi è successo di recente, sto leggendo "Il mondo secondo Garp" di John Irving ed il protagonista ha letto più volte due testi: "L'agente segreto" di Conrad e "L'uomo che amava le isole" di D.H. Lawence, è scattato il fermi tutti e mi sono andato a prendere la novella di Lawrence.

E' bellissima, ne valeva davvero la pena.

Mi sento un pochino in colpa, sono un pessimo lettore o un lettore troppo curioso??

martedì 29 ottobre 2024

Robinson Crusoe - Uno di quei libri che tutti conoscono ma pochi hanno letto - Classici da scoprire

 Robinson Crusoe è uno di quei libri in cui non si può non imbattercisi. Fumetti, cartoni, libri per ragazzi, riduzioni di vario genere sono state pubblicate da quando, nel lontano 1719, Daniel Defoe diede alle stampe la sua opera di maggior successo.




Come talvolta accade la diffusione dell'opera ha in qualche modo appannato l'opera stessa che oggi viene letta di rado nella sua versione integrale tanto da essere diventata quasi difficile da trovare sugli scaffali di una libreria soffocata, appunto, da riduzioni e storie ad essa ispirate.

mercoledì 2 ottobre 2024

Sottomissione di Michel Houellebecq

 Ad essere ottimisti, ed io lo sono, possiamo ancora inserire quest'opera nel genere della fantapolitica.

Uscito in Francia il 7 gennaio 2015, il giorno dell'attentato a Charlie Hebdo, descrive l'ascesa al potere, in Francia, di un partito musulmano, la "Fratellanza musulmana".





Il regime islamico molto attenuato che viene a crearsi lascia i francesi piuttosto liberi di sottomettersi felicemente ad una Sharia piuttosto addolcita.

martedì 16 luglio 2024

Montecitorio. Dai costi, presunti, della casta ai costi, reali, de La Casta

Domani comincia la tre giorni dedicata al concorso per l'assunzione di Consiglieri parlamentari alla Camera dei deputati.

E comincia, quindi, il secondo giro generale di concorsi dopo il pluriennale blocco delle assunzioni.

Naturalmente i nuovi assunti saranno retribuiti con le celebri "nuove curve" retributive e quindi con uno stipendio un pizzichino più elevato all'ingresso e più basso alla fine della carriera con un taglio complessivo della retribuzione pari a circa il 20 per cento nel corso della carriera stessa.

giovedì 11 luglio 2024

Montecitorio - Bilancio della Camera dei deputati - Esiste ancora qualche fesso che pensa che costi quanto la House of Commons?

 Si avvicina la stagione della approvazione del bilancio interno della Camera dei deputati e come tutti gli anni, precisi e puntuali, un gruppetto più o meno nutrito di quegli allegri personaggi che si guadagnano da vivere scrivendo amenità su dei fogli di carta (credo si chiamino rispettivamente giornalisti e giornali) rilanceranno la fandonia che la Camera dei deputati costa troppo rispetto alle altre camere basse del globo terracqueo. 

martedì 9 luglio 2024

Paul Auster - Invisibile – Un gran libro con un finale, secondo me, deludente

 Paul Auster è uno dei migliori narratori statunitensi contemporanei e questo è, come si dice, un fatto.

Invisibile è un gran bel libro, scritto con grandissimo mestiere e di grande qualità ma, IMHO, non l’opera migliore di Auster.





mercoledì 19 giugno 2024

Dipendenti di Montecitorio. Nuove curve vecchie menzogne?

 

Già ai tempi d’oro del dinamico duo Stella e Rizzo, tempi d’oro per loro visti i soldi che si sono riusciti ad alzare, si era venuta a creare una grossa differenza tra la realtà reale e la realtà descritta dai due bravi,  anzi ad un certo punto la differenza tra il mondo immaginario creato dai nostri fantasiosi romanzieri e il mondo reale in cui si svolgeva la vita dei dipendenti della Camera era divenuta clamorosa, una piccola aggiunta lì, una piccola omissione là e un pochino di sana fantasia e il piatto era servito. Come dimenticare l’attacco agli stipendi degli elettricisti della Camera, che hanno il trascurabile vezzo di non esistere ma che sarà mai, o all’inesistente stipendio al quarantesimo anno di servizio ai barbieri assunti a quarant’anni di età.

Sullo stimolo dei capostipiti tutta una generazione di persone che scrivono cose sui giornali in cambio di utilità in moneta hanno seguito le orme del dinamico duo ed hanno continuato ad inventare cose clamorose fino ad arrivare ad  ottenere il celebre taglio dello stipendio dei dipendenti della Camera. Per carità non che scrivessero approfonditi studi sugli stipendi degli idraulici della Camera (che insistono a non esistere) allo scopo di ottenere questo taglio ma il risultato è stato questo.

Poi è successa una cosa davvero brutta.


sabato 4 maggio 2024

Georges Simenon - L'affare Saint-Fiacre

 Un bel Simenon d'annata, la prima edizione è del 1932. Il tredicesimo libro che vede come protagonista il Commissario Maigret.

Simenon accompagna Maigret ed il lettore in un ritorno a casa, nel paesino dove il padre del Commissario lavorava alle dipendenze del signorotto locale.



Ricordi dolci amari ed un paio di carrambate sulle tracce di un delitto annunciato.

mercoledì 1 maggio 2024

Paul Auster. Se ne va uno dei più grandi scrittori statunitensi dell'ultimo secolo

 Si è spento ieri Paul Auster, uno scrittore prolifico e poliedrico.

Una persona con una storia personale che sembra uno dei suoi libri, con quel'anno da marinaio a bordo della petroliera Esso Florence che lo rende ancor più vicino a chi, come me, viene da una famiglia di marittimi .

I suoi libri hanno marchiato gli ultimi decenni.

Trilogia di New York, certo ma anche  4 3 2 1 .

Il libro più bello di Auster resta comunque il prossimo che leggerai.

Nel mio caso Invisibile, in lista di lettura a breve



lunedì 29 aprile 2024

Dal Fatto Quotidiano a Crozza. Quando l’ignoranza può mettere a rischio la democrazia

 

Pochi Paesi al mondo sono riusciti a comprendere fino in fondo quanto l’ignoranza, l’inettitudine, l’affidarsi ad un comico sia pericoloso per la democrazia.

L’Italia non è tra questi Paesi.

Ancora.

Dopo il pezzo del Fatto Quotidiano, firmato da tal Papotto, è infatti andato all’assalto delle Istituzioni Maurizio Crozza.




La scusa è la medesima, la banca che ha vinto la gara a Montecitorio offre un tasso attivo sui depositi del 5,6 per cento, il tasso di mercato oggi è su quei livelli con banche che offrono tassi al 5 per cento ed altre con offerte anche migliori con tassi al 4 per cento con cashback di un altro 4 per cento. Ma, attenzione, per motivi del tutto oscuri, basandosi su uno studio risalente a tempo addietro (forse a quando le banche non avevano ancora alzato i tassi?) pare ci siano persone che accettano sul conto su cui accreditano lo stipendio tassi attivi dello 0,20 per cento.

Per motivi ugualmente oscuri i nostri media hanno deciso che chiedere l’applicazione di tassi di mercato a chi ancora prende lo 0,20 non fosse una battaglia degna di essere combattuta e si sono scagliati contro i parlamentari, rei di incassare un prezzo, oggi, di mercato.

Sull’argomento io e d i miei colleghi con cui ho affrontato l’argomento siamo ormai spaccati in due fronti, uno cattivista, ahimè maggioritario, ed uno buonista a cui mi onoro di appartenere.

Secondo i cattivisti

giovedì 25 aprile 2024

I conti correnti di Montecitorio, i tassi di mercato e i danni che fanno i giornalisti

 

Un tizio su uno di quegli oggetti di carta che taluno chiama giornale ha pubblicato una strana storia.

Il foglio di carta si chiama Il Fatto Quotidiano.

Il tizio si chiama Giuseppe Papotto e mi dicono che faccia, nientedimeno, il giornalista.

Allora la storia in sintesi è questa, secondo il Papotto, che pare faccia il giornalista, esiste una Banca Intesa che ha offerto una convenzione alla Camera dei deputati offrendo tassi sui saldi attivi di conto corrente sconvolgenti rispetto ai tassi di mercato, addirittura il 5,625 per cento contro lo 0,20 per cento.




sabato 20 aprile 2024

Strade blu di William Least Heath-Moon

Strade Blu è davvero un libro bello da leggere, l'autore ci accompagna in questo viaggio nelle statali secondarie, tra paesini con nomi improbabili ed incontri con personaggi formidabili in una America ormai perduta che ci riporta al tema della provincia scomparsa, della classe media estinta e della scomparsa delle piazze fisiche ormai soffocate da quelle telematiche.

Nell'edizione che sto leggendo riesce ad essere interessante anche l'introduzione, di Bill McKibben, che apre un minuscolo spiraglio di speranza al "ritorno della realtà".


Una realtà fatta di farmers' market e di piccole comunità che ritornano alla vita.

domenica 7 aprile 2024

Il Regno di Emmanuel Carrère. Leggere questo libro è un'impresa, ma ne vale la pena


 


Leggere Il Regno di Emmanuel Carrère è un'impresa.

Una faticosa e splendida impresa.

In quarta di copertina Carrère annuncia in due righe l'argomento del libro.

"In un certo momento della mia vita io sono stato cristiano. E' durato tre anni. E' finito"

Carrère racconta come in un romanzo sia i primi passi del Cristianesimo che il suo, tutto sommato breve,  periodo da cristiano devoto e praticante, imbottendo il suo racconto di perle, di piccoli brillanti passaggi, di citazioni e di insegnamenti.

Di cose e cosine che valeva la pena segnarsi Il Regno è talmente pieno che,oltre ad imbottire il libro di segnapagine, ho pensato di mettere in fila le cose che mi hanno colpito di più, cominciando, ma guarda un po', proprio dall'inizio.

1) A pagina 23 Carrère racconta del suo primo incontro, avvenuto quando era molto depresso, con lo psicoanalista Roustang.


venerdì 5 aprile 2024

Crapalachia. Biografia di un luogo Di Scott McClanahan - Quando un libro brutto è bello da leggere


 C'è il West Virginia delle canzoni di John Denver a far da sfondo a questo libro, provincia americana che non conosciamo o che, meglio, facciamo finta di non conoscere perchè in fondo oggi assomiglia fin troppo alla nostra provincia, fatta di casette e di famiglie sepolte forse da sempre nello stesso cimitero, di distributori di benzina che fungono da luoghi di ritrovo e di perdizione.

E Scott McClanahan ce la mette tutta a farci amare ed odiare questa strana tribù